Lo scandalo succede a Rio de Janeiro dove un poliziotto donna tenta di adescare un passante il quale però non cade nel tranello della signorina e anzi le risponde per le rime. Financo le istituzioni – in questo caso brasiliane – permettono queste nefandezze; ora, come può un comune cittadino comportarsi in un certo modo se chi indossa un’uniforme statale è il primo a violare le regole? Purtroppo il pubblico ufficiale si sente l’Onnipotente e pensa che a lui tutto è permesso; il pubblico ufficiale disgraziatamente ha la copertura dello Stato e vale più di un individuo comune. Anche il Brasile non è esente da una sòrta di “abuso di potere”: questo è lo Stato giacobin-totalitario che ha messo radici pure nel continente americano anche se in forme differenti rispetto alla sua forma europea.